La nostra filosofia: vivere il cavallo in modo consapevole

 

Tetto Dolce ASD - Centro Educativo del Cavallo. FilosofiaQuesta la filosofia che da anni ci guida nella ricerca di un rapporto sereno con i nostri animali. L’Associazione Sportiva Tetto Dolce – Centro Educativo del Cavallo prende il nome dalla omonima borgata che sorge sulle sponde del torrente Gesso in prossimità della città di Cuneo. Tetto Dolce ASD - Centro Educativo del Cavallo. FilosofiaA far da cornice il suggestivo ambiente naturale del Parco fluviale Gesso Stura e la splendida catena montuosa delle Alpi Marittime.
Un luogo di incontro tra persone e cavalli, dedizione al lavoro e passione, semplicità e competenza. “Incontri” capaci di ristabilire armonie perdute con i propri cavalli grazie ai preziosi insegnamenti ricevuti in prima persona da personaggi di fama internazionale come Oscar Scarpati, Vincent Pottier, Hilary Bradford e Linda Tellington Jones.
I perCORSI formativi del Centro sono finalizzati ad educare sia uomini che cavalli al rispetto reciproco, alla sicurezza e soprattutto alla ricerca dell’ARMONIA. Tetto Dolce ASD - Centro Educativo del Cavallo. FilosofiaPresso l’Associazione Sportiva Tetto Dolce, la qualità non è un lusso, ma una necessità per il benessere di cavallo e cavaliere. I coordinatori del centro, Laura Serra e Adriano Ferrero, organizzano attività finalizzate alla ricerca della consapevolezza e della propriocezione, capacità indispensabili per cavalieri intenzionati a incominciare, ricominciare o progredire e per cavalli da educare o rieducare perchè condizionati da problematiche generate da squilibri fisici, gestionali e comportamentali.
Il Centro Educativo del Cavallo propone inoltre attività rivolte a bambini, adulti, scolaresche, gruppi scout ed estate-ragazzi ed organizza numerosi corsi e stages per studiare ed approfondire nuovi approcci equestri e metodologie addestrative, un serio lavoro volto a gettare le basi per costruire o consolidare rapporti comunicativi sereni, concreti e leali. Tetto Dolce ASD - Centro Educativo del Cavallo. FilosofiaL’Associazione Sportiva Tetto Dolce ospita cavalli in pensione o per periodi di rieducazione e dispone di campo in sabbia, tondino, capannine con paddock, box con paddock ed Horse Park con ostacoli fissi e mobili. Tetto Dolce è inoltre punto di partenza per piacevoli passeggiate e trekking a cavallo immersi nella natura con possibilità di pianificazione itinerari e accompagnamento forniti da guide qualificate.

“IN TUTTO IL MONDO, DOVE SI PUÒ TROVARE QUALCUNO CHE SIA NOBILE SENZA ORGOGLIO AMICO SENZA INVIDIA BELLO SENZA VANITÀ? IN LUI SI TROVANO UNITE GRAZIA E POTENZA FORZA E GENTILEZZA. CI È D’AIUTO SENZA ESSERE SERVILE HA COMBATTUTO SENZA ASTIO. NIENTE È PIÙ POTENTE E MENO VIOLENTO PIÙ RAPIDO E PIÙ PAZIENTE” (Ronald Duncan)


contatti | percorsi formativi | chi siamo appuntamenti