Programma di educazione e rieducazione per Cavalli e Puledri

 

A Tetto Dolce ci occupiamo quotidianamente di educazione e rieducazione di cavalli: nel corso degli anni abbiamo sviluppato una metodologia di lavoro che prende le mosse dalla Scuola Classica e dalle moderne tecniche di comunicazione “etologica”.

Tetto Dolce ASDDomare è Educare. Si interagisce dunque col cavallo (sia che si tratti di un giovane puledro alle prime esperienze educative che di un soggetto adulto con problematiche comportamentali) utilizzando il suo linguaggio e nel rispetto della sua individualità, al fine di stabilire una relazione quanto più possibile serena ed equilibrata.

Con queste premesse ogni soggetto ha la possibilità di sviluppare le proprie attitudini, evolvendosi dal punto di vista fisico, mentale ed emozionale. Ognuno di questi tre punti viene gestito con cura, poiché la solidità o fragilità dell’uno è strettamente collegata agli altri condizionando il risultato d’insieme.

E’ fondamentale che il cavaliere/proprietario compia un percorso educativo parallelo affiancandosi gradualmente al proprio cavallo, sviluppando in tal modo una relazione solida e consapevole.

Tetto Dolce ASD, domare è educare

 

contatti | percorsi formativi | filosofia appuntamenti