PROSSIMI APPUNTAMENTI da Tetto Dolce

 

 Domenica 12 Ottobre 2014

LA PREPARAZIONE DEL CAVALLO NEL LAVORO DA TERRA E NELLA QUOTIDIANITA’

Le basi per una solida relazione!

Tetto Dolce ASD, filosofiaNella gestione quotidiana del nostro cavallo compiamo infinite azioni – più o meno consapevoli – che inevitabilmente concorrono a definire il carattere ed il comportamento del nostro amico a quattro zampe… comportamento purtroppo non sempre rispondente alle nostre aspettative. Il cavallo è infatti un animale estremamente percettivo, capace di inserire anche piccoli dettagli del nostro muoverci in parametri di confronto caratteristici della propria specie, dove le sfumature che separano confidenza da invadenza, rispetto da timore, sono estremamente sottili e non sempre facilmente decifrabili da noi “umani” troppo spesso involontariamente grossolani per un animale
tanto sensibile… Ecco dunque l’importanza del conoscere le regole di branco, ovvero il modo con cui i cavalli si relazionano tra loro in natura, poiché è da questo schema comportamentale che qualsiasi cavallo parte per decifrare qualsiasi nostra interazione.
Tetto Dolce ASD, filosofiaA partire da quest’ idea di gestione – dunque una base comportamentale corretta in operazioni quotidiane quali fare le pulizie del box, prendere il cavallo al paddok, somministrare il foraggio ecc… che già da se contribuiscono a costruire una buona relazione tra ognuno di noi ed il proprio cavallo – andiamo poi ad analizzare ed apprendere alcune metodiche volte alla preparazione del cavallo sportivo, sia esso destinato al lavoro in piano, all’equitazione di campagna od alle competizioni… L’intento di questo corso è di trasmettere ai partecipanti un approccio al cavallo logico e razionale che, partendo dalla conoscenza e dal rispetto delle caratteristiche Naturali di questo splendido animale, consenta a tutti di trarne la massima soddisfazione in termini di serenità, divertimento e soprattutto sicurezza!

PROGRAMMA

  • Ore 9,00: Ritrovo dei partecipanti presso la Asd Tetto Dolce – Centro Educativo del Cavallo;
  • Breve introduzione;
  • Il linguaggio equino e le modalità di apprendimento;
  • I 5 sensi, un prezioso strumento col quale il cavallo si rapporta agli stimoli esterni;
  • Postura e struttura come mezzi di analisi e comprensione del cavallo;
  • Etologia equina dal vivo: il “tondino” come aula didattica e laboratorio di comunicazione tra uomini e cavalli;
  • La gestione del cavallo nella quotidianità: le regole etologiche in box, in scuderia ed in paddok , un metodo pratico per viver sereni ed in sicurezza!
  • Il lavoro da terra: metodiche alternative al vecchio “girare alla corda” per preparare ed allenare il nostro cavallo al lavoro in sella in maniera fisiologicamente e psicologicamente equilibrata.

Alle ore 13,00 pausa pranzo presso il centro. Fine lavori previsto alle ore 18,00. Numero partecipanti: minimo 4, massimo 12.

E’ possibile (consigliabile) partecipare al corso col proprio cavallo; in alternativa si potrà lavorare con un cavallo dell’Asd Tetto Dolce. Quota di Partecipazione individuale euro 60,00; la quota include l’iscrizione CSEN all’Asd Tetto Dolce, l’uso di un cavallo dell’associazione per le esercitazioni pratiche. Nb: pranzo offerto da Asd Tetto Dolce a tutti i partecipanti.


info e contatti | percorsi formativi | photogallery | chi siamo